Agricoltura digitale

Umbraflor capofila del progetto Europeo Erasmus+

Educazione e formazione imprenditoriale Smart in agricoltura digitale. Sviluppo di un nuovo profilo di qualifica professionale: “Esperto in Agricoltura Digitale”

Con il coordinamento di UmbraFlor, 7 partner da 4 paesi europei (Italia, Belgio, Slovacchia e Spagna) + 13 partner associati, hanno richiesto ed ottenuto un finanziamento dalla Commissione Europea nel quadro del programma Erasmus+ per la co-progettazione di un profilo di qualifica innovativo in Agricoltura Digitale. Il progetto SEED “Smart Entrepreneurial Education and training in Digital farming” è una delle due proposte selezionate per il finanziamento in Italia, entrambi con ente capofila in Umbria e incentrate sull’innovazione nel comparto dell’Agrifood.

 

Il mercato del lavoro è un ambiente in evoluzione, dove la forza lavoro deve essere flessibile, avere competenze che soddisfino le esigenze dei datori di lavoro ed avere caratteristiche di lavoratori mobili. Il periodo di programmazione 2014-2020 ha sottolineato l’importanza di sostenere l’impiegabilità – in particolare tra i giovani – anche sfruttando le nuove opportunità che si presentano sul mercato del lavoro.

Le sfide affrontate a livello sociale, come l’esclusione sociale, la disoccupazione e il cambiamento climatico, hanno dato vita a nuove risposte che affrontano questi fenomeni. Il mercato del lavoro ha risposto con nuovi percorsi professionali che combinano le priorità politiche con la necessità di trovare soluzioni adeguate a nuovi problemi. Non è un caso che una forte enfasi sia stata posta, ad esempio, sul lavoro autonomo come risorsa per affrontare la disoccupazione, o sui cosiddetti “lavori verdi”. Tuttavia, il mondo digitale è diventato parte integrante del nostro mondo quotidiano e, di conseguenza, dei nostri posti di lavoro.

Partendo da questi presupposti, il progetto di Istruzione e Formazione Imprenditoriale Intelligente in Agricoltura Digitale – SEED mira a sviluppare capacità e competenze nel settore agricolo introducendo il concetto di trasformazione digitale. Il progetto sosterrà lo sviluppo di una qualifica di IFP congiunta (EQF 5) sull’agricoltura digitale. Le abilità e le competenze sviluppate saranno mappate sui framework EntreCOMP e DigCOMP e una componente di apprendimento basata sul lavoro sarà la caratteristica principale del progetto. Quest’ultimo promuoverà la formazione transnazionale degli studenti, al fine di renderli mobili e flessibili per adattarsi all’evoluzione del mercato del lavoro.

Il progetto SEED mira a:
– aumentare l’impiegabilità dei giovani, sostenendo lo sviluppo di una forza lavoro altamente esperta, qualificata e mobile, anche grazie al collocamento transnazionale;

– sostenere lo sviluppo di una qualifica di IFP congiunta a livello UE, rafforzando anche la sua pertinenza con le esigenze del mercato del lavoro promuovere l’apprendimento basato sul lavoro, supportato da una componente della mobilità transnazionale.

I principali prodotti del progetto saranno le tre pietre miliari del progetto:

1) la definizione di un profilo di qualifica basato su unità modulari di RA da utilizzare per la creazione di una nuova qualifica o per rivedere una qualifica già esistente;

2) il curriculum in agricoltura digitale;

3) l’elaborazione di standard di valutazione.

Per approfondimenti http://www.digitalseed.eu/